Il ruolo del Direttore dei Lavori

Spesso, con il lavoro che svolgo, mi trovo a dover far luce a quelle che sono le responsabilità e le facoltà che un professionista ha nello svolgere il ruolo del Direttore dei Lavori.

E’ un ruolo  delicato, in quanto deve fare da collante fra le richieste della committenza, l’ appaltatore e la corretta realizzazione dell’opera come prevista dal progettista. La responsabilità del Direttore dei Lavori durante un lavoro edile è infatti ben diversa da quella del progettista e nel momento in cui il committente si affida ad un ingegnere, architetto o geometra per la direzione di un lavoro edile, allora dovrà assicurarsi che il tecnico a cui si rivolge abbia una adeguata esperienza, possegga le competenze adeguate e incontri i requisiti di legge specifici previsti per direttori dei lavori.

Quindi: chi è il D.L.?
La definizione della figura del direttore dei lavori nasce con la Direttiva 92/57/CEE del Consiglio del 24 giugno 1992, che lo definisce come “qualsiasi persona fisica o giuridica incaricata della progettazione e/o dell’esecuzione e/o del controllo dell’esecuzione dell’opera per conto del Committente”.

Il geometra o ingegnere o architetto,  che occupa il ruolo di direttore dei lavori, si può quindi considerare come una sorta di supervisore,  rappresentante della volontà del committente, con adeguate competenze tecniche,  per assicurarsi che i lavori portino ai risultati previsti e secondo Legge.

Il committente quindi affida il suo volere a questa figura, in quanto – è bene sapere- egli in molti casi non potrà entrare liberamente in cantiere.

Il D.L. è quindi una figura che ha il compito di  supervisionare i lavori dall’inizio alla fine,  assicurandosi che venga realizzato il progetto come  previsto . Questa è la sua   responsabilità nei confronti del committente, ossia  quella di prestare  un’opera professionale in esecuzione di un’obbligazione,  impiegando le sue competenze tecniche, le proprie risorse intellettive e operative  .

Occorre però chiarire che per il ruolo di supervisore dell’opera, egli non ha un’obbligazione   di risultato dell’opera medesima , dove pertanto l’esecuzione materiale -cosiddetta ” a regola d’arte”- rimane obbligazione dell’impresa.

È chiamato a sovrintendere, a verificare e al caso a individuare ed eventualmente correggere  carenze anche progettuali,  che emergono nel corso dei lavori, tali da poter  precludere una buona esecuzione dell’opera.

Volendo elencare  le principali attività che deve svolgere durante un lavoro edile, queste sono:

  • Controllo dei lavori.  Contrariamente a quanto spesso viene preteso, egli non è obbligato a presentarsi tutti i giorni in cantiere: ma ha la facoltà di decidere quanto basta per controllare in maniera adeguata l’andamento dei lavori, sotto responsabilità propria;
  • Controllo della conformità delle opere con il progetto;
  • Controllo del rispetto di tutte le normative previste per il caso specifico durante l’esecuzione dei lavori;
  • Verifica della correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite;
  • Verifica contabile-amministrativa per quanto riguarda la correttezza degli atti contabili e la corrispondenza delle liquidazioni rispetto ai lavori;

 

Il Direttore dei Lavori ha infine anche un’importante responsabilità nei confronti dello Stato: se in cantiere si commette un abuso edilizio, deve immediatamente segnalarlo all’ufficio pubblico competente, altrimenti diventa complice con l’impresa edile infrangendo il Codice Penale.

Il Direttore dei Lavori ha sostanzialmente il compito di garantire il regolare svolgimento dei lavori per rispettare il progetto di costruzione e migliorarlo se in corso d’opera si rivela necessario.
Se il progetto non viene eseguito come era stato previsto o non vengono rispettate le normative del caso, la responsabilità del Firettore dei Lavori è di tipo contrattuale e risponde dei danni secondo la disciplina delle professioni intellettuali. Dunque la responsabilità del direttore dei lavori non è solidale con quella dell’appaltatore (Cass. 27 marzo 1965, n. 1520).

Conclusioni:
Realizzare un progetto e conseguentemente assumere un Direttore dei Lavori,  è sicuramente una scelta importante, dato che sarà lui a rappresentare la vostra volontà durante tutto il corso dei lavori, quindi occorre individuare un professionista di assoluta fiducia che  svolga tutti i suoi compiti con la massima serietà anche se – è bene ricordare – egli non ha obblighi diretti sul risultato.

Commenta questo post

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.