aB.I.M.i ed arruolati!

 In questi ultimi anni abbiamo cercato di percorrere la direzione di  ottenere una elaborazione ed un controllo in tutte le fasi progettuali utilizzando le più avanzate tecnologie: a partire dal rilievo (che conduciamo con molteplici ed innovative tecniche, utilizzando droni, areofotogrammetria, fotoraddrizzamenti e rilievi architettonici digitalizzati), la gestione e computazione, le verifiche energetiche ed acustiche.
L’ultimo tassello non poteva che essere il BIM: un investimento importante … che speriamo porti i frutti sperati!

Cosa è il BIM?
Il BIM è un modello digitale del nostro edificio in ogni sua piccola parte, in ogni settore ed in ogni singolo elemento della nostra costruzione.
In questo modo possiamo capire come il nostro edificio si comporterà e come resisterà agli agenti esterni, nel corso della sua vita.
E’ pertanto, un metodo di progettazione collaborativo in quanto consente di  integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. 
Il modello tridimensionale quindi racchiude informazioni riguardanti volume e dimensioni, materiale, aspetto, caratteristiche tecniche che non vengono perse nella comunicazione fra le piattaforme informatiche, soprattutto  durante le varianti.
La tecnologia BIM offre molteplici vantaggi come: maggiore efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.
 
Inoltre un progetto BIM dà la possibilità alla committenza di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione entrando già virtualmente nella nuova casa.  

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.